- +39 (339) 6110740
- Italia, Roma
- elentsar
- elena.tsarenko@me.com
BIO
Elena Tsarenko è una cantante appassionata e determinata che ha scoperto una vera passione per la musica attraverso una serie di scelte e decisioni. L'interesse per la musica è nato nell'infanzia. A sette anni, subito dopo il primo incontro con le note musicali nel coro delle voci bianche ad Almaty, sua città natale, ha iniziato a prendere le prime lezioni di pianoforte dalla direttrice del coro e pianista, ma la musica restava comunque solo un piacevole passatempo.
Successivamente, seguendo il consiglio del padre, Elena si è dedicata alle scienze esatte e si è laureata con lode prima al Collegio Statale di Urbanistica di Kaliningrad con una specializzazione in "Software per la tecnologia informatica e sistemi automatizzati", e poi all'Università Tecnica Statale di Kaliningrad con una specializzazione in "Informatica applicata nell'economia".
Parallelamente agli studi universitari Elena è tornata alla musica – imparando da sola a suonare la chitarra, poi ha iniziato a prendere le sue prime lezioni di canto. Iniziando a cantare come hobby, dopo due anni di lezioni è stata ammessa al College Musicale Regionale di Kaliningrad intitolato a S.V. Rachmaninov, dove ha studiato nel dipartimento dell'Arte Vocale sotto la guida del maestro Galina Vasilievna Mizina. Ha completato con successo gli studi al college nel 2016.
Ha collaborato come solista con diversi orchestre, tra cui: l'Orchestra Sinfonica di Kaliningrad sotto la direzione del maestro A. Feldman, l'orchestra a fiati del College Musicale intitolato a S.V. Rachmaninov sotto la direzione del maestro N. Vekshin e l'orchestra regionale di strumenti popolari russi sotto la direzione del maestro A. Stepanenko.
Nella sua ricerca di perfezionamento e crescita professionale, nel 2016 ha iniziato a preparare un repertorio operistico con il soprano Sabina Altamura (artista-soprano del Teatro dell'Opera di Roma) e successivamente si è trasferita a Roma per continuare lì la sua formazione vocale e musicale.
Si è iscritta al corso biennale del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma nella classe del maestro Alessandro Valentini. Ha completato gli studi nel 2020 con il massimo dei voti. Nel 2021 ha iniziato a studiare musica vocale da camera e si è nuovamente iscritta al programma biennale del Conservatorio di Santa Cecilia nel dipartimento di musica da camera nella classe del maestro Amelia Felle. Ha completato gli studi nel 2024 con il massimo dei voti.
Ha partecipato ai masterclasses e ai corsi di perfezionamento con maestri rinomati come:
- Angelo Gabrielli, agente operistico internazionale, direttore d'orchestra;
- Gianluca Terranova, tenore;
- Francesco Meli, tenore;
- Ines Salazar, soprano;
- Eleonora Pacetti, responsabile del Programma Giovani Artisti del Teatro dell'Opera di Roma;
- Eva Zwedberg, soprano, docente al Conservatorio di Rostock, Germania;
- Bernadette Manca di Nissa, contralto, docente al Conservatorio di Cagliari, Italia;
- Mikhail Svetlov, basso (USA).
Collabora con compositori e musicisti contemporanei, associazioni culturali e musicali di Roma e altre regioni d'Italia, e si esibisce in programmi di concerti dedicati al repertorio operistico e da camera.
Dal 2016 insegna sia il canto lirico che il canto naturale per il rilassamento fisico e mentale, e dal 2020 insegna con successo anche online.